Organizzazione scolastica

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.00.

E’ attivo il servizio pre-scuola dalle 7.30 alle 8.30 e il servizio dopo scuola dalle 16.00 alle 17.00

8.30-9.15 Ingresso

L’arrivo a scuola ogni mattina è un momento delicato: i bambini devono affrontare il distacco da mamma e papà. Il tempo dell’ingresso permette così ad ogni bimbo di esplorare liberamente l’ambiente, con il movimento e la manipolazione, per conoscerlo, gestirlo e padroneggiarlo. Sono i bambini infatti a scegliere l’attività da fare mentre si aspettano tutti i compagni.

9.30-9.45 Appello, compilazione del calendario e piccola merenda

L’appello ha la funzione di ufficializzare la presenza e rafforzare l’identità, favorire la conoscenza del nome degli amici della sezione e riscontrare insieme ai bambini presenze e assenze. L’appello può essere fatto a forma di gioco e può variare ogni giorno. Una semplice routine, come l'appello e la compilazione del calendario, si prestano a concetti di numero e di conta e piccoli grafici pongono le basi per iniziare ragionamenti statistici e favoriscono anche la consapevolezza del trascorrere del tempo.

9.45- 11.15 attività didattiche

Il tempo delle esperienze didattiche per l’acquisizione delle competenze cognitive occupa generalmente la mattinata. E’ progettato per il lavoro individuale e di gruppo tenendo presente la programmazione annuale, gli spazi, le motivazioni dei bambini, le loro dimensioni di sviluppo, i loro tempi di attenzione e di apprendimento.

11.15-11.30 Igiene personale

Ogni bambino impara ad avere cura di sè e del proprio corpo, attraverso un’autonomia crescente anche nell’ambito dell’igiene.

11.30- 12.30 Pranzo

Un importante momento sociale in cui i bambini si incontrano, collaborano e fanno amicizia. Durante il pranzo il bambino migliora la propria autonomia e la cura delle proprie cose, si responsabilizza attraverso la rotazione degli incarichi di piccolo aiuto, impara, senza forzature, ad assaggiare alimenti a lui sconosciuti ed impara ad avere a tavola un comportamento adeguato.

12.30- 13.45 Gioco libero e igiene personale

13.45- 15.30 Riposo pomeridiano/attività didattiche

Le ore del pomeriggio servono di riposo per i bambini più piccoli, recuperando così, le energie spese nel corso della mattinata.

I bambini di 4 e 5 anni svolgono, in questo tempo, varie attività di laboratorio con le loro insegnanti.

15.30-16.00 Uscita

Saluto alle insegnanti

Scuola dell’Infanzia Paola di Rosa

Piazza Mazzini 3, 25020 Capriano del Colle (BS)